Come proteggersi dalle frodi digitali?

Il modo migliore per proteggersi dalle minacce informatiche è:

  • adottare alcune semplici precauzioni
  • tenersi sempre aggiornati sulle strategie della criminalità digitale

Non fornire mai credenziali, PIN o codici di conferma

Credenziali (nome utente e password), PIN e codici di conferma (token e OTP) sono informazioni strettamente confidenziali che solo tu devi conoscere.

Nemmeno la tua Banca o l’assistenza te li chiederà mai né via email né al telefono. Sospetta di chi ti chiede di fornire informazioni riservate, interrompi la comunicazione e contatta la tua filiale di fiducia.

Non cliccare mai su link arrivati via e-mail, SMS, chat o social

Le comunicazioni della tua Banca non avranno mai link a pagine o applicazioni esterne in cui sia richiesto l'inserimento di informazioni riservate.

Qualora dovessi accidentalmente aprire un link, non inserire mai dati o credenziali: si tratta di una ricostruzione fraudolenta, spesso molto fedele, del sito di internet banking che ha il solo scopo di sottrarre i dati d’accesso.

Proteggi i dispositivi e utilizza siti e store ufficiali

Utilizza le versioni più recenti dei programmi, esegui costantemente gli aggiornamenti di sicurezza. Sfrutta le opzioni e i software di protezione spesso già integrati in computer e dispositivi (antivirus, antispam e firewall) che garantiscono la protezione dei dati ed evitano la trasmissione di malware.

Non scaricare né aprire documenti o programmi su richiesta o da fonti delle quali non si è certi della identità.


Sospetti di essere vittima di una frode o di un tentativo di frode?

Segnala subito l'accaduto alla tua filiale di fiducia.

Pagamenti via internet

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