La privacy policy di questo sito

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito INBANK – Internet Banking in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano: infatti, a seguito della consultazione di questo sito, possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.

Importanza di questo avviso

Si tratta di un'informativa che è resa anche ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali a coloro che interagiscono con i servizi web, accessibili per via telematica a partire dall'indirizzo https://www.inbank.it/ corrispondente alla pagina iniziale del sito in oggetto. L'informativa è resa solo per il sito di INBANK e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link.

Titolare e responsabile del trattamento

Definizioni estratte dal D.Lgs. n. 196/2003 "Codice privacy"
Titolare
la persona fisica, la persona giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo cui competono,… le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali e agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza;
Responsabile
la persona fisica, la persona giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo preposti dal titolare al trattamento di dati personali;

L'informativa, elaborata dinamicamente dal sistema, si modifica nella parte relativa alla Banca che riceve i dati e che rappresenta il Titolare del trattamento a fronte dello specifico servizio richiesto dall'utente.

Phoenix Informatica Bancaria S.p.A. (nel seguito Phoenix) riveste il Ruolo di Responsabile ai sensi dell'art. 29 del D.Lgs. n. 196/03, in quanto Outsourcer delle Banche committenti per i servizi informativi e informatici, con particolare riferimento agli aspetti di tecnologia e di sicurezza informatica.

Infatti, le società mandanti hanno individuato in Phoenix “il soggetto che per esperienza, capacità ed affidabilità fornisce idonea garanzia del pieno rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, ivi compreso il profilo relativo alla sicurezza”.

La Banca Titolare di trattamento viene identificata dinamicamente tramite le credenziali di autenticazione validamente introdotte dall'Utente (in particolare Identificativo Utente e Password), e viene resa, conseguentemente, disponibile la corrispondente informativa, cha La invitiamo ulteriormente a consultare.

Limitatamente alle pagine iniziali, fino al momento di inserimento delle suddette credenziali, non essendo ancora identificabile la Banca Titolare dello specifico servizio INBANK, Phoenix assume il ruolo di Titolare, e le caratteristiche del trattamento dei dati minimali nel seguito specificati, sono evidenziate dalla presente informativa.

Finalità del trattamento

La presente pagina Web ha lo scopo di mettere a disposizione dell’Utente una pagina di autenticazione al servizio “Inbank” tramite apposite credenziali di accesso oltre che di analizzare, per fini statistici, l’interazione dell’Utente con la pagina Web al fine di migliorare il servizio a lui fornito.

Il servizio “Inbank” tramite il canale web ha lo scopo di consentire all’Utente autenticato la gestione delle operazioni bancarie legate ai propri rapporti bancari tramite tecnologia di internet banking.

Una informativa estesa è facilmente reperibile una volta effettuato l'accesso all'interno delle funzionalità messe a disposizione dal servizio di internet banking.

Luogo di trattamento dei dati

Phoenix ha sede in v. Segantini 16-18, 38122 Trento (Italia). I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito antecedenti all'inserimento delle credenziali di autenticazione hanno luogo presso la predetta sede, e sono curati solo da personale tecnico delle Unità Operative incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dai servizi web di questo sito viene comunicato o diffuso da parte di Phoenix, salvo gli obblighi di legge.

Per quanto concerne i servizi web resi disponibili successivamente all'inserimento delle credenziali di autenticazione, si rimanda alla specifica informativa predisposta dalla Banca Titolare del trattamento.

Tipi di dati trattati

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web vengono cancellati dopo 2 mesi.

Dati forniti volontariamente dall'utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

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Data ultimo aggiornamento 12 giugno 2017

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Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Diritti degli interessati

Il soggetto cui si riferiscono i dati personali (“interessato”) ha il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003).

Ulteriori informazioni
Titolo II - Diritti dell’interessato Art. 7. Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti
  1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
  2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
    • a) dell'origine dei dati personali;
    • b) delle finalità e modalità del trattamento;
    • c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
    • d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
    • e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  3. L'interessato ha diritto di ottenere:
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    • b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    • c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
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    • a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    • b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Nota importante:

Prima dell'inserimento delle credenziali di autenticazione: Le richieste ex art. 7, limitatamente alle pagine del presente sito consultate prima dell'inserimento delle credenziali di autenticazione, vanno rivolte a: Phoenix v. Segantini 16-18, 38122 Trento (Italia), e-mail: privacy@phoenixspa.it

Dopo l'inserimento delle credenziali di autenticazione: Le richieste ex art. 7, relative alle pagine successive all'inserimento delle credenziali di autenticazione, vanno rivolte secondo le modalità indicate nell'informativa corrispondente allo specifico Titolare di trattamento.