Come ti puoi difendere?

Inbank, internet e il tuo computer sono strumenti sofisticati, ma sei solo tu a decidere se utilizzarli in modo sicuro: per difenderti da un utilizzo irresponsabile di questi mezzi, è importante conoscere i comportamenti corretti da seguire in tema di sicurezza online.

Punto 1

Internet è come il mondo reale

Concedi la tua fiducia solo a fonti conosciute. La posta elettronica che giunge da indirizzi sospetti o ti chiede di seguire link anomali, così come i programmi che ti invitano a scaricare documenti dubbi o che provengono da fonti inattese possono veicolare contenuti dannosi.

Punto 2

Il tuo computer è il tuo braccio destro

Durante la navigazione nel web: mantienilo sempre ai massimi livelli. È necessario installare dei buoni software di protezione (sono sufficienti due programmi: un antivirus e un firewall) e mantenere sempre aggiornati tutti i tuoi programmi.

Punto 3

Naviga con intelligenza

Le frodi sono sempre in agguato ma basta un minimo di attenzione per evitarle. Scrivi sempre gli indirizzi a cui vuoi accedere direttamente nella barra di navigazione; è sempre buona norma controllare l'indirizzo a cui conduce un link che stai pensando di seguire. Nel caso ti vengano dei dubbi, puoi consultare il certificato del sito: clicca due volte sull'icona del lucchetto. Inbank può contare sulla crittografia SSL 128 bit, certificata da VeriSign, la più accreditata Authority del mondo per la sicurezza su Internet.

Punto 4

Accertati che l'indirizzo della tua pagina...

... di internet banking inizi con https://www.inbank.it in particolare, la presenza dell'intestazione "https" indica che stai navigando su una pagina crittografata e quindi sicura.

Punto 5

Inbank ti offre delle sicurezze da non dimenticare mai

Sarai sempre informato delle variazioni rispetto al comportamento abituale del sito e non ti verranno mai richieste credenziali o informazioni personali da un canale diverso da Inbank.

Punto 6

Massimo controllo del tuo conto online

Visualizzane regolarmente i movimenti. È buona norma mantenere sempre aggiornati il numero di telefono e l’indirizzo email che hai fornito alla tua Banca.

Punto 7

Varia spesso la tua password di accesso

Cerca di scegliere una password “forte”, che contenga sia numeri che lettere, maiuscole e segni di punteggiatura. Per la tua sicurezza, non salvare la password in un file del tuo computer e non abilitare il salvataggio automatico delle password sul tuo browser.

Punto 8

Verifica costantemente con la tua Banca...

... e all'interno dell'Inbank gli strumenti di sicurezza a tua disposizione e che puoi attivare.

Punto 9

Non dimenticare di farti adeguare dalla tua Banca i massimali dispositivi

(Bonifico Italia, Stipendi e Bonifico Estero) rispetto alla tua effettiva necessità.