Informativa ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Gentile utente, Phoenix Informatica Bancaria S.p.A. Le dà il benvenuto nella APP Inbank (”l’APP”) e La invita a prestare attenzione alla seguente informativa (l’“Informativa”), rilasciata ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (“GPDR”).

Il presente documento contiene la descrizione di tutti i trattamenti effettuati dal Titolare, come di seguito definito, tramite l’APP. La finalità del trattamento di volta in volta perseguita dipenderà dal servizio da Lei richiesto.

Chi è il Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è Phoenix Informatica Bancaria S.p.A., con sede legale in Trento, via Segantini 16-18, CAP 38122, nella persona del legale rappresentante pro tempore (il “Titolare”).

Il Titolare ha altresì nominato un Responsabile della protezione dei dati (“DPO”), che Lei potrà contattare direttamente per l’esercizio dei Suoi diritti, nonché per ricevere qualsiasi informazione relativa al trattamento dei Suoi dati personali e/o alla presente Informativa, scrivendo a:

Quali dati personali trattiamo

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questa APP acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono all’APP, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso dell’APP e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario, se richiesto, di posta elettronica agli indirizzi indicati su questa APP e la compilazione dei “format” (maschere) comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo e-mail, necessario per rispondere alle richieste, e degli eventuali altri dati personali comunicati spontaneamente al Titolare.

Salvo che Lei comunichi ulteriori dati personali per la gestione della Sua richiesta, per le finalità indicate nella presente Informativa, il Titolare tratta i seguenti dati personali:

Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine dell’APP predisposte per particolari servizi a richiesta.

Cookie

Tramite l’APP, il Titolare tratterà altresì Suoi dati personali tramite l’utilizzo di cookie. Per tali trattamenti, il Titolare La invita a visionare la Cookie Policy.

Cookie policy

Su questa applicazione usiamo tecnologie per raccogliere informazioni utili a migliorare la Tua esperienza online. La presente policy si riferisce all’uso dei cookies e sulle modalità attraverso le quali poterli gestire. Ci riserviamo di modificare questa policy in qualsiasi momento. Qualunque cambiamento nella presente policy avrà effetto dalla data di pubblicazione sull’applicazione.

Durante la Sua navigazione sull’applicazione Inbank (“l’APP”), Phoenix Informatica Bancaria S.p.A., in qualità di titolare del trattamento (il “Titolare”), tratterà i Suoi dati personali tramite l’utilizzo di cookie.

Il Titolare attribuisce una rilevante attenzione alla protezione dei Suoi dati personali e, nel presente documento (“Cookie Policy”) Le fornisce informazioni sul trattamento dei Suoi dati personali effettuati tramite i cookie. Inoltre, il Titolare potrà altresì trattare altri Suoi dati personali e la invita, pertanto, a prendere altresì visione dell’informativa completa.

Chi è il Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è Phoenix Informatica Bancaria S.p.A., con sede legale in Trento, via Segantini 16-18, CAP 38122, nella persona del legale rappresentante pro tempore (il “Titolare”).

Il Titolare ha altresì nominato un Responsabile della protezione dei dati (“DPO”), che Lei potrà contattare direttamente per l’esercizio dei Suoi diritti, nonché per ricevere qualsiasi informazione relativa al trattamento dei Suoi dati personali e/o alla presente Informativa, scrivendo a:

Cosa sono i cookie

I cookie sono file di testo che un’applicazione invia ai terminali degli utenti e che consentono al gestore dell’applicazione di memorizzare alcuni dati trasmessi dal browser utilizzato dall’utente in fase di navigazione. I cookie sono utilizzati per eseguire autenticazioni informatiche, monitorare sessioni e memorizzare informazioni specifiche riguardanti gli utenti che accedono al server e, di norma, sono presenti nel browser di ciascun utente in numero molto elevato.

Nel corso della navigazione su un’applicazione, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sull’applicazione che lo stesso sta visitando.

Che tipologia di cookie esistono

Esistono sei principali tipologie di cookie:

Cookie Policy Terze Parti

I cookie di terze parti sono creati e leggibili da domini esterni all’APP.

Di seguito le URL delle policy dei cookies relativi alle terze parti impiegate dall’APP. Cookie Policy WebTrekk:

https://www.webtrekk.com/en/legal/opt-out-webtrekk/

Quali cookie utilizza l’APP e quali sono le loro principali caratteristiche

L’APP può inviare all’utente unicamente cookie tecnici, per le finalità di seguito precisate:

Nome del Cookie tecnico Breve descrizione Prima o terza parte Durata Finalità del Cookie tecnico
JSESSIONID Cookie automatico che deriva dal linguaggio di programmazione utilizzato per il progetto. Prima parte Solo per la sessione Mantenere la sessione dell’Utente. Necessario per il funzionamento del sito.

Gestione dei Cookies

In ogni caso, il Titolare La informa che Lei potrà sempre impedire l’installazione del cookie indicato non procedendo all’attivazione della APP.

Concessione Consenso uso Cookie

Installando l’APP, quindi attraverso una Sua azione positiva, Lei esprime il consenso al trattamento.

Se non vuole prestare il consenso, non deve avviare l’installazione.

La revoca del consenso è sempre possibile tramite la disinstallazione dell’APP; anche dopo l’accesso, sarà sempre possibile la revoca del consenso su singoli particolari servizi attraverso la loro disattivazione.

La cancellazione dei dati è sempre possibile attraverso la funzione “elimina profilo” disponibile all’interno dell’APP, una volta effettuato l’accesso.

Quali diritti Lei ha in qualità di interessato

In ogni caso, in relazione ai trattamenti descritti nella presente Cookie Policy, in qualità di interessato, Lei potrà, alle condizioni previste dal GDPR, esercitare i diritti sanciti dagli articoli da 15 a 21 del GDPR e, in particolare, i seguenti diritti:

I diritti di cui sopra potranno essere esercitati, nei confronti del Titolare, contattando i riferimenti indicati nel precedente punto 1. Il Titolare provvederà a prendere carico della Sua richiesta e a fornirle, senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della stessa, le informazioni relative all’azione intrapresa riguardo alla Sua richiesta.

L’esercizio dei Suoi diritti in qualità di interessato è gratuito ai sensi dell’articolo 12 GDPR. Tuttavia, nel caso di richieste manifestamente infondate o eccessive, anche per la loro ripetitività, il Titolare potrebbe addebitarle un contributo spese ragionevole, alla luce dei costi amministrativi sostenuti per gestire la Sua richiesta, o negare la soddisfazione della sua richiesta.

La informiamo, infine, che il Titolare potrà richiedere ulteriori informazioni necessarie a confermare l’identità dell’interessato.

Finalità del trattamento e base giuridica

Il presente punto 3 contiene una descrizione delle possibili finalità di trattamento perseguite dal Titolare a seconda del servizio da Lei di volta in volta richiesto.

3.1 Trattamenti eseguiti per Legittimo Interesse del Titolare del Trattamento

I trattamenti eseguiti sulla base di un legittimo interesse sono:

Per l’esecuzione delle finalità sopra citate non è necessario il Suo consenso.

L’opposizione al presente trattamento comporta l’impossibilità del Titolare di fornire i servizi connessi all’APP INBANK. Il periodo di conservazione dei dati di navigazione è pari a 24 mesi.

3.1 Richieste effettuate tramite l’APP

I Suoi dati personali potranno essere trattati dal Titolare per soddisfare le Sue richieste formulate scrivendo a uno degli indirizzi e-mail disponibili nell’APP o compilando le maschere presenti nell’APP.

Il mancato conferimento dei dati richiesti comporterà l’impossibilità per il Titolare di eseguire la Sua richiesta.

La base giuridica del trattamento è la necessità di esecuzione della Sua richiesta, nel rispetto dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera b), GDPR. Pertanto, non è necessaria l’acquisizione di un Suo preventivo consenso al trattamento.

I dati raccolti per tale finalità saranno trattati per il tempo strettamente necessario a soddisfare la Sua richiesta e successivamente conservati per 10 anni dopo l’evasione della richiesta.

3.2 Adempimenti normativi

Ai fini della gestione delle Sue richieste, comprese l’esecuzione di ordini commerciali, il Titolare potrebbe altresì trattare i dati personali da Lei forniti per l’adempimento di connessi obblighi normativi previsti da leggi e/o regolamenti nazionali o comunitari, quale ad esempio l’obbligo di attuare misure di sicurezza previste da leggi specifiche del settore bancario/finanziario applicabili per determinati servizi erogati tramite l’APP e come tali questi dati, e relativi trattamenti, sono obbligatori.

In tal caso, la base giuridica del trattamento è costituita dalla >necessità di adempiere ad un obbligo legale, nel rispetto dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera c), GDPR. Pertanto, non è necessaria l’acquisizione di un Suo preventivo consenso al trattamento.

I Suoi dati personali trattati per il tempo necessario all’adempimento degli obblighi normativi e, successivamente, esclusivamente conservati per 10 anni nel rispetto del periodo di prescrizione previsto dal Codice Civile italiano.

A quali soggetti potranno essere comunicati i Suoi dati personali e chi può venirne a conoscenza

Per il perseguimento delle finalità descritte al precedente punto 3, i Suoi dati personali potranno essere conosciuti dai dipendenti, dal personale assimilato, dai collaboratori e dagli agenti del Titolare che opereranno in qualità di soggetti autorizzati al trattamento e/o responsabili del trattamento.

Il Titolare, inoltre, può avere la necessità di comunicare i Suoi dati personali a soggetti terzi, (aventi sede anche al di fuori dell’Unione Europea, nel rispetto dei presupposti normativi che lo consentono) appartenenti, a titolo esemplificativo, alle seguenti categorie:

I soggetti appartenenti alle categorie sopra riportate operano, in alcune ipotesi, in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento, in altre ipotesi, in qualità di Responsabili del trattamento appositamente nominati dal Titolare nel rispetto dell’articolo 28 GDPR.

L’elenco completo e aggiornato dei soggetti a cui i Suoi dati personali possono essere comunicati può essere richiesto presso la sede legale del Titolare o contattando il DPO.

I Suoi dati personali non saranno trasferiti a soggetti terzi all’esterno dell’Unione europea e non sono oggetto di diffusione.

Quali diritti Lei ha in qualità di interessato

In relazione ai trattamenti descritti nella presente Informativa, in qualità di interessato Lei potrà, alle condizioni previste dal GDPR, esercitare i diritti sanciti dagli articoli da 15 a 21 del GDPR e, in particolare, i seguenti diritti:

I diritti di cui sopra potranno essere esercitati, nei confronti del Titolare, contattando i riferimenti indicati nel precedente punto 1. Il Titolare provvederà a prendere carico della Sua richiesta e a fornirle, senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della stessa, le informazioni relative all’azione intrapresa riguardo alla Sua richiesta.

L’esercizio dei Suoi diritti in qualità di interessato è gratuito ai sensi dell’articolo 12 GDPR. Tuttavia, nel caso di richieste manifestamente infondate o eccessive, anche per la loro ripetitività, il Titolare potrebbe addebitarle un contributo spese ragionevole, alla luce dei costi amministrativi sostenuti per gestire la Sua richiesta, o negare la soddisfazione della sua richiesta.

La informiamo, infine, che il Titolare potrà richiedere ulteriori informazioni necessarie a confermare l’identità dell’interessato.

DATA ULTIMO AGGIORNAMENTO: 07-12-2018