Antivirus
Programma che, se costantemente aggiornato, riesce a rilevare e bloccare i malware presenti in un computer.
Firewall
Componente, hardware o software, che filtra il traffico di rete che fluisce tra un dispositivo e la rete internet. Il firewall blocca eventuali dati che non rispettano i parametri di sicurezza al fine di proteggere da intrusioni indesiderate.
Hacker o cyber criminale/i
Esperto informatico (o gruppo di individui organizzato) che mira a violare reti informatiche e dispositivi altrui per sottrarre dati, spesso a scopo di lucro.
Malware (virus, trojan, worm, etc.)
Software malevolo usato per arrecare danno al computer e/o sottrarre informazioni. Possono essere presenti in allegati, dispositivi USB o scaricati attraverso la rete internet, hanno l’abilità di infettare il dispositivo e i sistemi che condividono la stessa rete.
Phishing
Truffa che consiste nell’invio di email, SMS (nel qual caso si parla di «smishing») o chiamate («vishing») fraudolenti che sembrano provenire dalla tua banca o da enti affidabili e che mira a carpire dati riservati (password, PIN, etc.) o altre informazioni personali.
Ransomware
Malware che blocca l’accesso a dati e sistemi tramite cifratura dei file. Una volta compromesso il sistema, compare generalmente un messaggio in cui è richiesto il pagamento di un riscatto in cambio della chiave di decifratura dei file.
Spam
Messaggi di posta elettronica non verificati o fasulli. Generalmente finiscono nella cartella di posta indesiderata ma è sempre bene prestare attenzione per non incorrere in furti di identità digitale.